TOUR INDIVIDUALE WEEKEND IN BICI
PROGRAMMA- Arrivo
- Anello Ciclabile dei Colli Euganei (65 km - 70 m dislivello)
- Anello di Arquà Petrarca e Villa dei Vescovi e partenza (45 km - 250 m dislivello)
GIORNO 1 – ARRIVO
Arrivo in autonomia nel pomeriggio e sistemazione nell’hotel termale. Per chi non arriva troppo tardi possibilità di un primo bagno in piscina prima di cena.
GIORNO 2 – ANELLO CICLABILE DEI COLLI EUGANEI (65 km, 70 m di dislivello)
Questa pedalata di una giornata intera, vi sorprenderà per la ricchezza del patrimonio culturale con le prestigiose ville venete, le immutate città murate e i castelli. La prima che incontrerete è la Villa Emo di Rivella che merita una breve sosta per scattare una foto. Raggiungerete presto la città murata di Monselice per continuare poi lungo il canale Bisatto, un compagno fedele del nostro viaggio e lungo il quale per secoli è stata trasportata la trachite, la pietra euganea con cui è stata pavimentata la Piazza San Marco a Venezia. Dopo il borgo fluviale di Marendole, Este, altra città murata con l’imponente Castello Carrarese e le eleganti piazze, vi conquisterà il cuore. Vi inoltrerete poi verso la parte occidentale dei Colli, caratterizzato dalla estesa campagna, dal silenzio e dalla natura incontaminata e sentirete la soddisfazione di trovarvi lontani dalla città. Le forme acute dei colli, segno della loro origine vulcanica, ma anche i pianori
tondeggianti che ospitano uliveti e vigneti, vi terranno compagnia. Pedalerete poi verso la parte nord dei Colli, fino all’Abbazia di Praglia, il più importante monastero benedettino dei Colli Euganei. Qui i monaci pregano, lavorano e restaurano libri antichi. Sarete ormai sulla via del rientro quando passerete vicino all’elegante Villa Draghi e al meraviglioso Castello del Catajo.
GIORNO 2 – MONSELICE E ARQUA’ PETRARCA (40 km)
Consegna delle bici e partenza per la prima escursione. Raggiungerete Battaglia Terme, un antico porto fluviale, e Monselice, la città murata. Farete una piacevole deviazione dall’Anello ciclabile dei Colli Euganei per raggiungere la graziosa Arquà Petrarca, uno dei Borghi più belli d’Italia dove potrete assaggiare il famoso Brodo di giuggiole in un’enoteca locale. Successivamente tappa presso una cantina della Strada del vino dei Colli Euganei per conoscere le modalità di produzione, vinificazione e
affinamento del vino vulcanico dei Colli Euganei. Farete una degustazione di 4 vini abbinati a prodotti tipici veneti: salumi, formaggi e olio extravergine di oliva prodotto localmente. Il percorso di rientro vi porta vicino alla tenuta del Castello di Lispida, storica dimora che ospita importanti cantine. Dalla collina dietro il castello veniva estratta la trachite, la pietra euganea utilizzata per pavimentare Piazza San Marco a Venezia. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo per rilassarsi in piscina termale.
- Lunghezza: 110 km (complessivi)
- Dislivello: 320 m
- Difficoltà: facile, tappe brevi, adatte a bambini in carrellino o con bici proprie
- Terreno: i percorsi si sviluppano in pianura su piste ciclabili, strade bianche e strade a basso traffico
- Struttura tour: tour a margherita
- Noleggio bici per le escursioni
- App di navigazione ricca di contenuti e informazioni dettagliate sul percorso
- 1 degustazione di vino in una cantina della Strada del Vino dei Colli Euganei
- 1 assaggio di liquore Brodo di Giuggiole ad Arquà Petrarca
- 1 Pannaghiaccio in gelateria a Este (l’originale cialda gelato di Este dal 1949)
- Assistenza telefonica
QUALCOSA DI NUOVO