Whistleblowing

La IBH GALZIGNANO S.R.L. (C.F. e P.IVA 06867020486), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Galzignano Terme (PD), Viale delle Terme n. 84, si è dotata di un sistema di gestione delle segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing D.Lgs. n. 24/2023 (che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) promuovendo la trasparenza ed elevati standard etici.

Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni in forma scritta, orale o mediante incontro diretto aventi ad oggetto informazioni sulle violazioni di cui essi, ossia i segnalanti (cd. “Whistleblowers”) siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo e che ritengano possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l'attività svolta dalla Società.

Possono essere segnalati comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità: si tratta, quindi, di informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell’organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché di condotte volte a occultare tali violazioni.

La IBH GALZIGNANO S.R.L., facendo applicazione della disciplina prevista dal D. Lgs. n. 24/2023, assicura la protezione del segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla segnalazione.

Il segnalante deve agire in buona fede, effettuando segnalazioni circonstanziate e basate su elementi di fatto precisi e concordanti. Deve astenersi dal compiere segnalazioni palesemente infondate ovvero non circostanziate: pertanto, nelle ipotesi di segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, la IBH GALZIGNANO S.R.L. si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

Le disposizioni del D. Lgs. n. 24/2023 non si applicano, invece, “alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate”. Inoltre, la segnalazione non può riguardare informazioni già di dominio pubblico.

Per il perseguimento degli obiettivi imposti dal D.Lgs. 24/2023, la IBH GALZIGNANO S.R.L.  ha attivato un canale di segnalazione interna che tutela la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Tale canale interno (comprensivo di tutte le modalità di segnalazione di seguito elencate) è gestito dallo Studio Legale Calvello nella persona dell’Avv. Claudio Calvello, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova, soggetto esterno alla società, autonomo e specificamente formato.

Le segnalazioni interne possono essere effettuate mediante i seguenti canali predisposti dalla Società:

  • Piattaforma informatica: https://scswhistleblowing.com/ibhgalzignanosrl/form- la cui guida all’utilizzo a beneficio del segnalante (cd. Whistleblower) è consultabile in calce alla presente pagina - dotata anche di casella vocale.
  • Incontro diretto e riservato con l’Avv. Claudio Calvello:mediante appuntamento prenotabile contattando il numero 049.8668202 e comunicando “Segnalazione Whistleblowing”. In questo caso, con il consenso del segnalante, l’incontro sarà verbalizzato, per gestire la segnalazione.

La piattaforma informatica costituisce lo strumento preferenziale per l'invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

In ogni caso, il Responsabile Whistleblowing, nella persona dell’Avv. Claudio Calvello, garantisce che le informazioni acquisite verranno trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

Nel momento in cui riceve una segnalazione, l’Avv. Claudio Calvello invia al segnalante, entro sette giorni, un avviso di ricevimento e presa in carico. Dà quindi seguito alla segnalazione, mantenendo le interlocuzioni con il segnalante e richiedendo i chiarimenti e le integrazioni documentali o informative eventualmente necessari. Una volta verificata la sussistenza dei presupposti previsti dalle disposizioni del D.Lgs. 24/23, compie le indagini che ritiene opportune e fornisce riscontro al segnalante entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.

Si prega di leggere attentamente le istruzioni contenute in seno alla Procedura Whistleblowing (consultabile in calce alla presente pagina) prima di inviare la tua segnalazione interna. Solo al ricorrere di determinate condizioni previste dalla normativa, è possibile effettuare segnalazioni esterne direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). Le informazioni sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne sono riportate nella Procedura.

Si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy, in calce alla presente pagina.

Procedura whistleblowing Informativa whistleblowing Guida operativa piattaforma Whistleblowing
It
INFORMATIVA AIUTI DI STATO
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

ONLINE BOOKING

#2
#3
#4
- -
- -
- - -